Piante da giardino di roccia: i nostri 6 preferiti rendono colorato il paesaggio roccioso

Il giardino roccioso non è una novità nell'arte del giardino. Sono passati più di due secoli da quando il primo paesaggio roccioso fu creato nel Chelsea Physic Garden di Londra nel 1773, ma la popolarità di questo particolare progetto di giardini è in costante crescita. L'uomo moderno si sente sempre più spesso attratto dalla robustezza delle pietre e dallo splendore del colore di alcune piante da giardino di roccia. Ma soprattutto, parla della piena armonia e serenità nel giardino roccioso.

Il paesaggio roccioso nella sua area esterna deve essere una vera imitazione del paesaggio montano e portarne una piccola parte nel tuo giardino. Poiché le piante robuste e resistenti alla siccità prosperano particolarmente bene in natura, queste sono anche molto adatte nel giardino roccioso. Tra queste specie, tuttavia, ce ne sono alcune che appaiono come schizzi di colore tra le pietre. Portano molto colore e allegria in un design da giardino roccioso. Soprattutto su tali piante da giardino di roccia, vogliamo attirare la nostra attenzione oggi e presentare i nostri 6 preferiti dalla loro lista.

Cactus sempreverdi sono i benvenuti in ogni giardino roccioso

Il giardino roccioso crea cactus decorare il cortile

La parte più creativa nella progettazione di un giardino roccioso è la sua piantagione. Qui puoi dare libero sfogo alla tua ingenuità ed esprimere le tue abilità nella selezione e nella disposizione delle specie vegetali adatte. Il nostro consiglio è: scegli piante che amano il caldo, resistenti e di facile manutenzione. Negli interstizi, creati tra le pietre, crescono piante sempreverdi che determinano il colore di base del verde in tutto il giardino roccioso.

Questo colore dominante può essere perfettamente combinato con il grigio della pietra stagionata, creando una vista unica. Un verde saturo mostra cactus dalle foglie spesse e altre piante grasse, che non devono mancare in nessun paesaggio roccioso. Ad esempio, il semprevivo può prosperare ovunque e in linea di principio richiede quasi nessuna cura.

Le foglie corpose delle varie specie Sedum immagazzinano acqua e possono facilmente sopravvivere alla secchezza

Le piante grasse del giardino roccioso sembrano grandi sotto le rocce




Certamente, la gallina grasso è il sedum più famoso e la pianta da giardino rocciosa più popolare. Di tutte le 500 specie Sedum, alcune di noi sono molto popolari a livello nazionale e possono essere viste in ogni giardino roccioso. Il sedano piccante (Sedum acro) è spesso chiamato "diavolo nel giardino" ed è considerato insensibile. Sedum cyaneum "Sakhalin", noto anche come tappeto rosa Sedum, è molto resistente alla siccità. Queste piante dalle foglie spesse immagazzinano l'acqua nelle loro foglie e possono sopravvivere per lunghi periodi di tempo secco. Ecco perché si inseriscono in ogni giardino roccioso. Ma ora vogliamo vedere quali piante crescono bene tra pietre e ghiaia e portare molto colore in questo paesaggio da giardino. Qui di seguito vi presentiamo piante da giardino non esigenti, che tuttavia portano il loro splendore fiorito in superficie su suolo asciutto.

Primula (Primula) - fiori di giardino di rocce colorate

La primula è senza dubbio una pianta da giardino molto popolare nei paesi di lingua tedesca. Può crescere altrettanto bene in vasi, fioriere e vasi come nel giardino. E 'tra i primi segni della primavera, e ci mostra da marzo la loro splendida colorazione - dal bianco al rosa, giallo e viola di primule arancio e rosso fiore in diversi colori incantevoli. Preferiscono un posto soleggiato ma necessitano di annaffiature regolari. I loro fiori sono delicati, ma robusti e crescono alti 8-10 cm. Queste sono tutte caratteristiche che rendono le primule perfette per un giardino roccioso. I loro ricchi colori portano un nuovo colore al paesaggio roccioso. Inoltre, queste bellezze da giardino sono facili da curare. Rimuovi solo i fiori appassiti e le primule delizieranno i tuoi occhi con la loro varietà di colori per tutta l'estate.

 La varietà di colori delle primule è un piacere per gli occhi

piante da giardino di roccia primula e dare al giardino un aspetto colorato

Lavanda (Lavandula) - total eye-catcher in viola abbinata a fresca fragranza

Nel tuo giardino roccioso può anche avere un buon profumo, grazie alla lavanda! A lui piace un luogo asciutto, un sacco di sole ed è estremamente facile da curare, robusto e resistente. La pietra e la ghiaia nel terreno non possono disturbare la sua crescita. Quindi, la lavanda è perfetta per il giardino roccioso. Oltre al suo profumo calmante, ci delizia con i suoi fiori in una delicata tonalità blu-porpora. E non dimenticarlo, la lavanda è una delle piante medicinali che devi avere fuori in giardino!

Conoscete il profumo lenitivo della lavanda?

piante da giardino di roccia percorso giardino con abbellire pianta



Chiodi di garofano (Dianthus sylvestris) - Questa perenne non esigente appartiene al giardino roccioso

Il chiodo di garofano è anche conosciuto sotto il nome di Polster- o Heidenelke. In natura, la pianta è meglio distribuita nelle brughiere dell'Europa e dell'Asia. È resistente e resistente alla siccità. The Clove è una delle piante perenni a più rapida crescita. Preferisce posizioni soleggiate ed è adatto come copertura del terreno nel giardino roccioso. I loro fiori rosa si diffondono rapidamente e mostrano il loro splendore da luglio a settembre. Lei è completamente esigente, ma serve con successo come un vero e proprio eye-catcher in giardino.

Idee per il design colorato giardino

piante da giardino di roccia Diathus sylvestris porta un po 'di colore al giardino

Fiore di palloncino (Platycodon grandiflorus) - piccole sfere che diventano presto palloncini

Il nostro prossimo preferito è anche una tipica pianta perenne. Il fiore a palloncino porta questo nome a causa della forma a palloncino delle sue gemme a fiore. Questi di solito sono colorati in viola-blu e introducono una nota fresca in ogni giardino. Il fiore a palloncino piace luoghi soleggiati con terreno ricco di sostanze nutritive e cresce fino a 50 cm di altezza. La perenne è facile da curare, ma l'irrigazione regolare fa bene a lei. Evitare ristagni d'acqua, questo può essere mortale per le radici del fiore del palloncino. Dalla fine di luglio al tardo autunno, sono in fiore e durante questi mesi, questa pianta da giardino roccioso sarà un cambiamento allettante nel panorama dei giardini rocciosi.

Tipica pianta da giardino roccioso - il fiore dell'aerostato mostra le sue piccole palline

piante da giardino di roccia Fiore di palloncino per un bellissimo giardino

Red Clover (Anthyllis) - il fiore di giardino roccioso più popolare

Un altro arbusto che aggiunge colore al tuo giardino roccioso è il trifoglio rosso. È di nuovo facile da curare, resistente e persistente. Red Clover preferisce una zona soleggiata e un terreno calcareo. Il perenne si abitua facilmente alla secchezza e si inserisce perfettamente nel giardino roccioso. Il periodo di massimo splendore va da fine giugno a inizio settembre. I fiori bianchi, gialli o rossi attraggono l'attenzione di tutti.

Red Witch Clover è sempre accattivante nel giardino roccioso

selezionare piante da giardino roccia trifoglio irritato

Phlox di tappeto (Phlox subulata) - il groundcover perfetto nel giardino roccioso

Infine, ma non meno importante, vorremmo presentarvi la migliore copertura del terreno tra le piante da giardino in fiore - il phlox del tappeto. Questa perenne è anche conosciuta come Polsterphlox. La pianta offre una bella piantagione in giardino, perché si diffonde rapidamente e sembra un tappeto colorato sulla superficie del giardino. Il Polsterphlox è la pianta ideale per il giardino roccioso, perché ha bisogno di molto sole e poca acqua. I suoi fiori compaiono in primavera e ci incantano con la loro varietà di colori - sono in delicati neve bianca, colore rosa dolce o toni di colore rosso vivo e la tavolozza dei colori si estende a blu e viola. Questo è un vero e proprio eye-catcher, di cui non vorresti fare a meno nel tuo giardino roccioso.

 Con il tappeto phlox puoi raggiungere un'insolita piantagione nel tuo giardino roccioso

piante da giardino di roccia Carpet phlox affascina l'occhio nel giardino moderno

Quale dei nostri preferiti ti piace di più? O vuoi avere tutti e 6 nel tuo paesaggio roccioso? Tutti questi fiori fioriti di fiori di roccia aggiungono colore al tuo design da giardino sassoso e fanno bene i tuoi occhi e i tuoi sensi!

Dai un tocco di colore al tuo giardino roccioso!

piante da giardino di roccia Phlox tappeto come un accento nel giardino moderno

 Scegli piante da giardino rocciose colorate e a fioritura lunga!

Il giardino di pietra crea un sentiero in pietra e mobili da giardino verde e molti fiori

metti su rockery e belle idee deco con lavanda

giardino roccioso creare idee di decorazione per il giardino moderno

Le piante del giardino roccioso modellano i succulents nel cortile del giardino di rocce

Il giardino di pietra crea idee con le piante per una decorazione colorata

Creare un giardino roccioso e decorare con lavanda

creare rockeries quali piante sono più adatte

piante da giardino di roccia aiuole con pietre

Le piante succulente donano al tuo giardino un aspetto attraente